Codigoro, esempio di argine mobile a difesa di un centro abitato

L’affidabilità della nostra tecnologia ci ha permesso di arrivare a difendere interi paesi come nel caso di Codigoro, singolare per la sua tipicità.

L’elevato rischio idrogeologico della zona imponeva la difesa del paese con la costruzione di due mura arginali alte 1.85 m. su entrambi i lati del Po di Volano che lo attraversa interamente. Con questa difesa l’abitato sarebbe stato al sicuro anche da quelle piene eccezionali che si sono verificate negli ultimi anni (Tr200: eventi che mediamente si verificano una volta ogni 200 anni). Naturalmente gli abitanti mal sopportavano l’idea di non vedere più l’altra metà di paese o le proprie imbarcazioni a causa di questa muraglia. La tenace volontà della regione Emilia Romagna di rispondere alle esigenze dei suoi concittadini ha trovato risposta nella nostra tecnologia. HAB, infatti, ha realizzato un parapetto dall’apparenza normale e perfettamente integrato nel contesto urbano, ma tecnologicamente molto avanzato: un argine gonfiabile di nuova generazione. In caso di piene eccezionali, infatti, un impianto esclusivamente idraulico installato nel parapetto solleva una copertura di legno esotico posta sulla sua sommità, realizzando una difesa idraulica che eleva la sua altezza complessiva a 1 m e 90 cm.

Per maggiori informazioni, contattaci al tel.: 02 39313083, alla mail: info@hab.it o registrati nell’area privata del nostro sito cliccando qui.

SCHEDA TECNICA – ANTIESONDAZIONE H.A.B.
Località: Codigoro (FE)
Lunghezza complessiva: mt 1500
Altezza base mt 1,30
Altezza totale: mt 2,00
Tipologia:paratoia con Top in legno esotico Azobé
Fluido di gonfiamento:acqua
Tempo di gonfiamento: 2 ore
Attivazione passiva: SI 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *